Bianco-Valente, A chi appartieni, 2021-2022
Workshop per la progettazione di un'installazione permanente sulla facciata del complesso scolastico a Castrignano De' Greci,
Kora, centro del contemporaneo, Castrignano De Greci (LE).
A chi appartieni è un intervento di arte nello spazio pubblico progettato collettivamente da Bianco-Valente con un gruppo di giovani artisti. Il workshop, organizzato da Ramdom, si è tenuto nel 2021 a Castrignano De' Greci negli spazi di Kora, centro del contemporaneo.
Ci è stato chiesto di immaginare un nuovo volto per il complesso scolastico cittadino.
Alcuni momenti del workshop
In fase di ricerca, ci siamo ispirati all’elemento più significativo del luogo, il Parco delle Pozzelle (un'area verde del paese, dove sono concentrati una serie di antichi pozzi artesiani scavati dalle varie famiglie del posto), in virtù del valore simbolico di cui è portatore, mettendo così in luce l’importanza dell’acqua per questo territorio.
Per evocare la storia secolare delle pozzelle e delle famiglie che se ne sono servite per generazioni, abbiamo ideato una serie di cerchi concentrici che si propagano sull’architettura intrecciandosi. L’espansione di ciascun cerchio rappresenta il passaggio di conoscenza fra generazioni, rispecchia il ruolo sociale della scuola e stabilisce una connessione tra la storia e il futuro della comunità.
Parco delle Pozzelle
Il gruppo di lavoro:
Bianco-Valente, Grazia Amelia Bellitta, Paolo Bini, Alice Caracciolo,Alice Di Nanna, Elena Eugeni, Sara Fiorentino, Rebecca Fuso, Nicola Guastamacchia, Vincenzo Luchena, Mariantonietta Clotilde Palasciano, Rossana Viola, Apo Yaghmourian.
Definizione del progetto
Fotoinserimento
Allestimento dell'opera: 167/B Street
Allestimento dell'opera: 167/B Street
Allestimento dell'opera: 167/B Street
A chi appartieni, 2021-2022
home | works | texts/testi | video | contacts/contatti